E' meglio comprare o fare Trading con i Bitcoin?

E’ meglio comprare o fare Trading con i Bitcoin? in questo articolo faremo luce sulle varie possibilità, se è meglio comprare i Bitcoin o fare trading su di essi, poi vi spiegheremo come fare trading online. Iniziamo spiegandovi cosa siano i Bitcoin e la loro origine.

Cosa sono i Bitcoin:

I Bitcoin sono una criptovaluta, cosa sono le criptovalute? le criptovalute sono un sistema di pagamento mondiale via internet. Il Bitcoin fu creato nel 2009 da un anonimo, la criptovaluta del Bitcoin è stata la prima ad essere stata inventata, poi se ne sono susseguite molte altre nel tempo, cavalcando l’onda della fama del Bitcoin. Il Bitcoin è definito dagli esperti di finanza non come una moneta, ma come un mezzo di pagamento solamente online. Il Bitcoin ha un valore determinato solamente dalla leva della domanda e dell’offerta. La particolarità del Bitcoin è che rimane totalmente anonimo, le transazioni sono solamente online e non vi è moneta fisica, il portafoglio dei Bitcoin è digitale, si possono salvare i codici sui dispositivi elettronici, come PC o Smartphone.

I Bitcoin si possono comprare, le criptovalute  sono soggette a molta volatilità, si pensava nel lontano 2009 che questa nuova forma di pagamento sarebbe scomparsa dopo poco, ed invece il Bitcoin ha resistito anche ai grandi cambiamenti storici. Il problema della volatilità del Bitcoin è che gli andamenti del suo valore possono avere grandi oscillazioni, e quando si pensa di investire acquistando i Bitcoin si sta letteralmente acquistando un biglietto per le montagne russe. Ad oggi il valore in Euro di un Bitcion sta a 8.850,26 euro, insomma non una cifra da poco. Per comprendere le grandi oscillazioni del costo del Bitcoin si dovrebbe guardare la sua storia a ritroso.

Come comprare i Bitcoin e quanto costano:

I Bitcoin si possono comprare, ci sono molti modi di accaparrarsi i Bitcoin, uno di questi è recarsi direttamente nella propria banca e comprare i Bitcoin tramite la loro piattaforma. Comprare Bitcoin in banca ha dei vantaggi, le banche sono entità ben strutturate, regolamentate e controllate dalle autorità. La banca offre all’investitore la sicurezza di non essere soggetto a truffe. Le banche italiane sono controllate dagli organi di controllo come la CONSOB, altro vantaggio se si decide di acquistare uno o più Bitcoin tramite il circuito della banca è che le banche si avvalgono di fondi di garanzia che rimborsano i clienti in caso di problemi. Il costo del Bitcoin come abbiamo detto prima è variabile.

Un’altro modo di acquistare ed investire in Bitcoin è tramite un Exchange, per Exchange si intende un sevizio di intermediazione che dietro il pagamento di una commissione, permette di acquistare o vendere valute digitali, come Bitcoin, Ethereum, Litecoin ecc. Gli Exchange però non sono regolamentati come le piattaforme broker, quindi è molto importante affidarsi alle più riconosciute e affidabili.

Se non ci si vuole recare nella propria banca o tramite gli  Exchange, se non possediamo un capitale così esteso per acquistare fisicamente il Bitcoin ci sono altri modi, non meno vantaggiosi, ora li andremo a prendere in esame. Per comprare Bitcoin si può accedere al trading online, il trading online o anche detto TOL è un circuito di compravendita tramite internet, in questo modo non andremo ad acquistare il Bitcoin ma guadagneremo sull’andamento economico della quotazione del Bitcoin. Per dirigersi verso la modalità più comoda, vantaggiosa e sicura dobbiamo fare Trading online con i CFD. Con i CFD noi non andremo a comprare il Bitcoin, rischiando che domani il prezzo scenda vertiginosamente, ma guadagneremo sulle sue oscillazioni sia in rialzo che in ribasso. Facendo CFD sui Bitcoin non andremo incontro a possibili truffe come se usassimo gli  Exchange, perché poco regolamentati, di seguito un breve elenco sulle piattaforme più sicure per fare trading online.

Iniziamo dicendo che questi due Broker sono regolamentati da organi di controllo come la CONSOB, la CySEC, perciò sicuri.

  • eToro
  • 24option

 

eToro è un borker intuitivo e semplice da usare, una funzione che eToro mette a disposizione dei nuovi utenti è il conto demo, il conto demo è un conto virtuale che fa le veci del reale, simulando il trading online. Altro vantaggio indiscutibile di eToro è il Copy trade che permette ai nuovi trader di copiare i trader di successo. Questa funzione replica in automatico tutte le azioni del vostro trader di successo, in questo modo si potranno avere dei risultati immediati.

24option è un’altra piattaforma serissima per fare CFD Bitcoin la forza di 24option è un’assistenza 24 ore su 24, il broker mette a disposizione un corso gratuito su come guadagnare con i Bitcoin, anche 24option mette a disposizione un conto demo gratuito.

Entrambe queste due piattaforme sono di facile utilizzo, alla portata di tutti, una volta presa confidenza con il conto demo si potrà accedere al conto reale che ci permetterà di fare realmente trading online