cosa sono le criptovalute

In questo articolo faremo chiarezza su cosa sono le Criptovalute, e su come fare trading online con le criptovalute.
Si sente parlare spesso di queste nuove monete, ma non per tutti sono argomenti semplici da comprendere, data l’intangibilità della criptovaluta.
Ci sono moltissimi tipi di criptovalute, la parola deriva dall’inglese (cryptocurrency) e si riferisce ad una rappresentazione digitale di valore basato sulla crittografia, ovvero valute virtuali, le criptovalute non sono tangibili e si scambiano solamente in via telematica. Le criptovalute nacquero nel corso del 2009, non è ben chiaro chi fu ad inventarla, ci sono varie leggende metropolitane. Le criptovalute si possono scambiare ove ci sia consenso tra i partecipanti, con la modalità di transazione peer-to-peer (p2p). Attualmente non c’è un’autorità di controllo sulle criptovalute.

Le criptovalute più importanti sono:

Tra le molte tipologie di criptovalute esistenti, due sono più rilevanti il Bitcoin e l’Ethereum

  • Bitcoin: E’ un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009, il Bitcoin non viene denominato dagli esperti di finanza come moneta ma come mezzo di scambio volatile. Il Bitcoin non fa uso di un ente centrale, il suo valore va in base unicamente dalla leva di domanda e offerta, usando la rete Bitcoin sia il trasferimento che il possesso delle monete è anonimo. I Bitcion possono essere trasferiti solamente in via telematica a chi ha un’indirizzo Bitcoin attivo. L’economia basata sul Bitcion è ancora marginale se pensata in correlazione alle economie classiche.
    La quantità in circolazione di Bitcoin è limitata a priori e perciò è prevedibile, anche i trasferimenti di Bitcoin non sono supervisionati da un’ente supervisore, perciò diventa impossibile una volta fatta una transazione riappropriarsi della stessa.
  • Ethereum: E’ una piattaforma decentralizzata del web e sostanzialmente crea contratti intelligenti. L’ethererum fa parte di un gruppo di nuove piattaforme di blockchain. Lo sviluppo di Ethereum è iniziato nel 2013 da allora ci sono stati continui aggiornamenti.

 

Come fare trading online con le criptovalute

Come abbiamo già detto le criptovalute sono delle monete elettroniche, ovvero possono essere usate solo per pagamenti o acquisti elettronici. Si distribuiscono in un database decentralizzato attraverso una rete di nodi. Le transazioni effettuate con le criptovalute sono sicure.

Per fare trading con le criptovalute ci sono due modi:

  • Si possono acquistare per poi in secondo passo rivenderle, sperando di ottenere un profitto più alto, anche se l’investimento è abbastanza elevato.
  • Si può invece operare in base al loro valore tramite i prodotti CFD, senza però realmente possederle.

Facendo trading online con i contratti per differenza ovvero i CFD, si opera sull’andamento del prezzo della criptovaluta. Quando si fa trading CFD con le criptovalute, si possono attuare varie strategie, come la strategia Long o Short O  avvalersi dell’effetto leva. Per operare nel trading si dovrà scegliere una strategia che focalizzi il nostro obbiettivo a breve e a lungo termine, aprire una posizione ce ci permetta  di comprare e vendereScegliendo di investire con i CFD su criptovalute si ha un’investimento limitato dato che non possediamo la criptovaluta in se. L’investimento non è mai eccessivo e perciò alla portata di tutti. Per fare ciò si dovrà aprire una posizione su una piattaforma broker.

Ci sono molte piattaforme  nel web che ci permettono di investire in criptovalute, le principali sono:

  • eToro;
  • Xtb;
  • 24option.

Questi sono i migliori broker o piattaforme di trading online

La piattaforma eToro consente ai suoi trader di entrare nel mondo delle criptovalute. eToro  ha creato la funzione di portafoglio crittografico (wallet cripto eToro) unico e regolamentato, ovvero dove si possono archiviare e trasferire i tuoi criptoassetti da Bitcoin, e altro. Questa funzione ti permette di conservare in totale sicurezza tutte le tue monete, scambiarle e facilitando gli acquisti.

La piattaforma Xtb mette a disposizione molte criptovalute , tra cui: Litecoi, Ethereum, Ripple, Dash. Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare ad investire sui CFD basati sulle criptovalute lo troverai nella piattaforma Xtb

La piattaforma 24option  ha licenza CySEC ,per iniziare a fare trading con la piattaforma 24option basta un piccolo deposito di 100 Euro, il conto demo è gratuito. Il broker 24 option è molto intuitiva. E’attenta ai suoi trader e per questo mette a disposizione un’assistenza 24 ore su 24.

Da prendere in considerazione prima di investire in criptovalute

Prima di iniziare ad investire in criptovalute è bene iniziare con un conto demo, in questo modo il trader inesperto potrà prendere confidenza con la piattaforma e con il mercato delle criptovalute, senza però andare ad intaccare il proprio patrimonio. Una volta presa la necessaria confidenza si farà lo step successivo, ovvero aprire un varo account per procedere al trading vero e proprio. e inoltre è importante tenere a mente che :

  • Le monete virtuali non hanno sede legale, e l’accettazione come mezzo di pagamento è su base volontario;
  • Le monete virtuali non hanno una regolamentazione, e generalmente sono controllate direttamente dall’ente di emissione, perciò su regole proprie;