Il centro commerciale che non c’è!

P909008 Auchan Monza 1-1 P909008 Auchan Monza 4-1

Nella zona Rondò dei Pini, a Monza, ha inaugurato da qualche settimana un nuovo centro commerciale a firma Auchan.

Il Centro Commerciale Auchan nasce da un progetto innovativo, all’insegna della sostenibilità, infatti ciò che lo caratterizza è di essere quasi integralmente sotterraneo, consentendo quindi di ridurre i consumi d’energia per riscaldamento e condizionamento.

Il punto vendita si sviluppa su più livelli.
In superficie, si trova all’esterno un parco con un’area giochi per i bambini, attraversato da una pista ciclabile che porta direttamente alla Villa Reale, all’interno sempre sullo stesso piano l’area ristorazione. Scendendo di livello, troviamo la galleria con i negozi e l’ipermercato, mentre l’ultimo piano è riservato ai parcheggi coperti.

Nel complesso il giudizio è positivo, l’impatto è gradevole e l’ambientazione è molto curata, dai pavimenti in marmo, ai colori, all’illuminazione (il centro gode anche di luce naturale grazie ai lucernai che si aprono sul parco).
L’unica pecca la segnaletica un po’ confusionaria.

Inoltre ciò che stupisce è l’aver aperto in una zona dove di certo non mancano centri commerciali: a pochi chilometri, a Cinisello, un altro Auchan di grandi dimensioni e la Fontana del Gigante, a Lissone un Esselunga, a Sesto il centro il Vulcano e il centro Sarca.

Dulcis in fundo i cellulari all’interno del nuovo punto vendita non prendono. E considerato che al giorno d’oggi i centri commerciali possono rappresentare una valida alternativa ai centri storici, pensati e sviluppati sempre più a misura d’uomo, diventati i luoghi dello shopping ma anche d’impiego del tempo libero ci si chiede:

Farà parte anche questo del progetto eco-sostenibile?

Lascia il tuo commento